logo-modificato
versione-bianca

facebook
instagram
linkedin

Crema di limoncello: da sola o in compagnia, per una fresca estate

2024-05-07 14:27

author

Liquore siciliano, creme di liquore, liquore siciliano, ricetta limoncello, limoncello ricetta,

Crema di limoncello: da sola o in compagnia, per una fresca estate

In una calda giornata estiva, niente soddisfa i sensi come il dolce connubio della nostra crema di limoncello e un fresco gelato artigianale.

In una calda giornata estiva, niente soddisfa i sensi come il dolce connubio della nostra crema di limoncello e un fresco gelato artigianale. Una vera delizia estiva che diventa un viaggio sensoriale, con il profumo siciliano degli agrumi maturati al sole e i colori del mare.

La nostra crema di liquore ai limoni di Sicilia nasce dall’infusione di scorze di limone e spezie, morbida al palato, persistente nel gusto: abbinata al gelato, per esempio, porta un tocco di freschezza e allegria in ogni occasione.

cremadiliquore-1.jpeg

Per un'esperienza gustativa indimenticabile, consigliamo di abbinare la crema al limoncello al gelato alla vaniglia: la delicatezza e la dolcezza del gelato si sposano perfettamente con l'intenso sapore agrumato siciliano e la freschezza della crema al limoncello, creando un originale equilibrio armonioso di sapori.

Che stiate passeggiando lungo la costa al tramonto o semplicemente godendo di una serata in compagnia di amici, la crema di limoncello e il gelato o semifreddo sono la coppia perfetta per celebrare l'estate. Concedetevi il lusso di assaporare questa chicca estiva, la sua versatilità è ampia, non esiste una ricetta unica, viste le tante possibilità di degustazione: è come un sorso di sole imbottigliato, che riempie ogni boccone di freschezza e gioia.

cremediliquore.jpeg

Vi diamo qualche fresca idea!

Crema limoncello sul gelato al limone

per esaltare ancora di più il gusto fresco e agrumato siciliano, questa combinazione intensificherà il sapore del limone di Sicilia e della nostra crema liquore alle spezie, creando un'esplosione di freschezza in ogni boccone.

Crema limoncello sul gelato alla fragola

per un tocco fruttato e rinfrescante, la dolcezza della fragola si bilancia perfettamente con l'acidità del limone, creando un mix di sapori equilibrato e delizioso.

Crema limoncello sul semifreddo al cioccolato

per tutti gli amanti del cioccolato e dei contrasti forti ma indimenticabili, questo è un matrimonio perfetto!

limoncellosorbetto.jpeg

Crema limoncello sul gelato al cocco

se amate i sapori tropicali, vi regaliamo una vera delizia, l'aroma dolce e cremoso del cocco si sposa splendidamente con l'intenso sapore di limone del limoncello.

Crema limoncello sul gelato alla crema

se preferite un gusto più neutro, vedrete che le creme di liquore, in particolare la crema di limoncello si sposerà meravigliosamente con la dolcezza della crema, creando un dessert elegante e raffinato, perfetto per ogni occasione.

Crema limoncello con gelato alla menta

Niente di più rinfrescante! Da un lato la menta con la sua freschezza erbacea e il suo aroma vivace, a cui aggiungere uno strato di crema di limoncello, con la sua nota agrumata che crea un'esplosione di gusto.

Da provare anche sul semifreddo alla menta, come topping su una consistenza più compatta.

D’estate la fanno da padroni anche sorbetti e granite

Avete mai provato a preparare un sorbetto fresco e dissetante utilizzando la crema di limoncello? Basterà sostituirla al posto dell'acqua o del succo di limone e questo conferirà al sorbetto un gusto ricco e cremoso, perfetto per rinfrescarsi nelle calde giornate estive. Per la granita, invece, servirà mescolare la crema di limoncello con acqua e zucchero, quindi congelarla e raschiarla con una forchetta per creare una consistenza granulosa. Questo dessert è perfetto per combattere il caldo estivo e può essere servito come dolce dopo un pasto o come spuntino rinfrescante.

E la frutta?

Non c’è stagione calda che non trovi refrigerio nella succosa frutta estiva, da rendere ancora più fresca con un tocco di crema di limoncello freddissimo! Magari aggiungendo anche lo yogurt, bianco o fruttato, insieme a una granella di frutta secca, nocciole o mandorle o pistacchi, rigorosamente di Sicilia.

Per i vostri ospiti o per concedervi una piccola coccola, vi consigliamo di creare dei dessert al cucchiaio alternando strati di biscotti sbriciolati, crema di limoncello e panna montata. Completate aggiungendo frutta fresca come fragole o mirtilli.

Concludiamo, lasciandovi una ricetta facile e deliziosa di cui non potrete fare più a meno!

Un'idea per un dessert veloce monoporzione estivo e light, fatto in a casa utilizzando la crema di limoncello, che dona un sapore deliziosamente aromatico e la giusta nota dolce senza appesantire troppo il palato.

Ricetta: Tartufini al limoncello

limoncellotartufini.jpeg

I tartufini al limoncello sono un dessert monoporzione leggero e fresco perfetto per le calde giornate estive in Sicilia. La crema di limoncello dona loro un sapore deliziosamente aromatico e la giusta nota dolce senza appesantire troppo il palato. 

 

Dose per circa 20 porzioni || Difficoltà: bassa || Calorie: light!

Ingredienti: 200g di biscotti digestive integrali, 50g di mandorle tritate, 100g di formaggio spalmabile light, 3 o 4 cucchiai di crema di limoncello, scorza di limone grattugiata, cocco in scaglie (per la guarnizione).  

 

Procedimento: Frullate i biscotti digestive integrali utilizzando un mixer, unite le mandorle tritate, mescolando. Aggiungete il formaggio spalmabile light fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la crema di limoncello al composto mescolando fino a quando tutti gli ingredienti sono ben combinati. Assicuratevi che il composto non risulti troppo liquido. Scorza di limone grattugiata al composto per un tocco extra di freschezza e aroma. Ricavate dal composto delle palline da rotolare sulle scaglie di cocco, poi dritti in frigorifero per almeno un’ora. Prima di servire, suggeriamo di spolverare con scorza di limone grattugiata e qualche fogliolina di menta fresca per un tocco di colore e freschezza.

Copyright 2024 - Picciriddu Sicilia. All rights Reserved. Powered by Webbidu Digital Minds